Marica Zannettino
ZERO-UNO
Coreografia Marica ZANNETTINO
musica provvisoria Dj Tiesto
interpreti Vincenzo ABASCIA‘ , Marica ZANNETTINO
premessa e progetto
Zero-Uno è parte di in un progetto coreografico più ampio per due danzatori, uomo e donna, in cui vengono indagate alcune modalità della relazione tra gli opposti: maschile femminile, verticale orizzontale, fare non fare, chiedere negare, fuggire provocare, trattenere lasciare andare.
La riflessione sul personaggio di Carmen teso verso libertà ed autodeterminazione nutre ed arricchisce questa ricerca coreografica ed il lavoro sull’ interprete.
MARICA ZANNETTINO
Consegue i diplomi di 8° anno e di Perfezionamento per insegnanti presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, laureandosi nel 2007 al biennio di specializzazione indirizzo coreografico.
Per la tecnica di danza classica ha seguito particolarmente i corsi di Z.Prebil, M.Traianova, R.Ciuca, inoltre si è avvicinata a diverse tecniche di danza contemporanea americane ed europee studiando con B.Libonati, C.Coldy, I.Azpillaga, S.Hayman, T.Stoffer, E.Piperno.
Ha lavorato nel tempo con numerose compagnie di danza italiane fra cui, Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini, CMP di Michele Pogliani, Almatanz di Adriana Boriello, Danzaprospettiva di Vittorio Biagi, Danzare la vita di Elsa Piperno in tournée in Italia e all’estero (Biennale di Venezia, RomaEuropa Festival, Festival Internationale Montpellier Danse, TanzFest Berlin, World Music Forum Los Angeles).
Nel 2009 lavora in qualità di assistente alla coreografia con Jacopo Godani per “la Compagnia” dell’Accademia Nazionale di Danza.
Con la Compagnia Excursus ha lavorato nel 1999 e dal 2006.
Creazioni coreografiche
L’interesse per la creazione coreografica ha innescato un percorso di ricerca nel quale destrutturare un ampio bagaglio di linguaggi ed esperienze tecnico artistiche per individuare un concetto del movimento che trovi la sua ragione nella propria personale fisicità e corporeità.
Cerbero 2009: produzione Compagnia Excursus, parte della programma La fabbrica dei sogni
In-contro 2009: rappresentazioni: AND – Portrait d’inspiration, dedicato ai Ballets Russes – 2009
Entro 2008: rappresentazioni: Tournée con United Dance Company in Austria, Germania, Svizzera – 2008
Filamente 2007: rappresentazioni - AND Finale Concorso “Premio Nazionale delle Arti – Edizione 2006 – 2007”, Tournée con United Dance Comapny, Paris in Austria, Germania, Olanda – 2007; Compagnia Excursus, programma Quadri – 2007-09
Divertissement – no aidia no poesia 2006: rappresentazioni: AND Accademia Nazionale di Danza 2006