Compagnia Atacama – progetto “Carmen x10″ performance danza 29-07-2011 ore 21,30

 

“ROSSO CARM-INIO”

 

 

Ideazione, Coreografia, Regia: Patrizia CAVOLA

in collaborazione con Ivan TRUOL

Con: Patrizia CAVOLA

Musiche: Georges BIZET

Costumi: PATRIZIA CAVOLA

Luci: Danila BLASI- Ivan TRUOL

 

 

Produzione: Atacama -MIBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento Dello Spettacolo

La Scatola dell’Arte

Rosso Carminio è una performance coreografica a partire dalle suggestioni connesse a Carmen e alla musica dell’opera Carmen di Georges Bizet.

La performance è creata appositamente per il progetto Carmen X 10 2011.

Se penso Carmen visualizzo donna, la forza del femminile, il potere della seduzione, la potenza creativa, la bellezza selvaggia, la natura indomabile, il non sottomettersi al ricatto maschile, la libertà, l’autonomia, l’indipendenza, il femminismo e la pratica del libero amore anni 70.

Se penso Carmen vedo il rosso delle labbra, delle rose e del sangue.

Il delitto… gli omicidi di cui sono vittime le donne, da sempre e fino ad oggi, quotidianamente uccise per ragioni passionali o per aver trasgredito regole culturali, da mariti, fidanzati, padri, fratelli, amanti e vicini di casa.

Se penso a Carmen mi vengono in mente le tabacchine, quelle salentine e quelle cubane, lo sfruttamento in fabbrica e in particolare delle donne in fabbrica ma anche la piccola fiammiferaia, la fatica, il sudore, la povertà.

Mi viene in mente la musica di Bizet e le sue parole  L’amore è un uccello ribelle, l’opera lirica, il canto, Cristina Hoyos e Laura Del Sol in Carmen Story di Carlos Saura.

Se penso a Carmen lo sguardo si fa ironico, grottesco, almodóvariano.

La bellezza diventa quella sfatta di un ritorno a casa dopo un appuntamento andato male. Arriva la visione di una Drag Queen che fuma sigari cubani.

Nell’affrontare Carmen si nasconde una insidia, perché si tratta di un immaginario talmente visitato che viene la voglia di giocare con il cliché.

Carmen è collegata all’eccesso, ai colori accesi, al vento forte.

Mi interessa dare vita a Carmen e al suo contrario, strutturarla e destrutturarla.

Forse partire dal rosso, dal sangue, scolpire un’immagine che abbia il sapore della scena del crimine, di una corrida, di un’icona sacra. Rosso Carm-inio il colore che esprime l’eroismo.

L’intenzione performativa non prevede narrazione né descrizione ma vuole evocare e condurre attraverso il senso del movimento e la forza espressiva del corpo della performer in relazione con la musica.

Atacama

Direzione Artistica

Patrizia Cavola – Iván Truol

 

La compagnia Atacama nasce nel 1997 fondata da Patrizia Cavola, coreografa e danzatrice e da Ivàn Truol, coreografo, danzatore, attore, come risultato di una collaborazione artistica esistente da diversi anni. Nel febbraio del 1999 si costituisce in associazione culturale. Le produzioni di Atacama sono: “Dal Sud”(1997), “Sguardo rubato” (1999), “La Cama” (2001), “Istruzioni per rendersi infelici” (2004), “Caos” (2006), “L’Ambito”(2008). Produzioni presentate in Festival come: “Festival Internazionale Fabbrica Europa”, “Sentieri d’Ascolto”, “Festival Danza Urbana”, “Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo” “Festival Internazionale Nuova Danza”, “Drodesera”, “Che Danza Vuoi?”, “Sentieri d’Ascolto”, “Lavori in Pelle” sezione “Chicche”, “Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni”, “Pozzo degli Angeli – Danza da bruciare”, “FontanonEstate”, “Kilowatt – L’energia del nuovo teatro”, “Teatri di Vetro”, “XIX Maratò de l’Espectacle”, “De Stilte Doorbroken 8 International MimeFestival”. Nel 2007 la compagnia ha ricevuto il Premio “Teatro” Città di Aversa 2007, Premio Speciale Compagnia Vincitrice, con lo spettacolo “Istruzioni per rendersi infelici”. Ha ricevuto inoltre il primo premio al CONCORSO nazionale VIDEOMAKERS FIORIdiTESTA 2007 con il video “La Cama”. Nel 2003 e nel 2004, e nel 2008 Atacama è sostenuta e riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo.

Parallelamente i due coreografi svolgono attività di formazione tenendo seminari e laboratori su tutto il territorio nazionale, un laboratorio continuativo presso il Centro Per-formativo Duncan 3.0 e corsi per professionisti presso lo I.A.L.S. di Roma.

 

 

Comments are closed.