Giunge nel Capo di Leuca il blues de I TARTIT – gruppo simbolo del Festival au Desért del Mali – sabato 30 luglio ore 22,30 Concerto ad Alessano

 

 

©Desirée von Trotha

 

 

I TARTIT  gruppo simbolo del Festival au Desért del Mali, il festival più importante dell’Africa sub-sahariana,         arrivano ad Alessano.

 

 

 

I Tartit in Concerto

Sabato 30 luglio, ore 22,30

Manifattura ex Monopoli

S.S. 275 Santa Maria di Leuca

Alessano (Lecce)

(da Lecce 2° incrocio Lucugnano/Tricase/Alessano)

 

 

Dal Festival du Desert di Essakane, passando per Presenze d’Africa di Firenze arrivano a Change i Tartit unione in lingua tuareg. Tartit è il primo gruppo musicale tuareg fondato da donne e guidato da Fadimata Walet Oumar, artista e attivista per i diritti delle donne tuareg attraverso l’associazione Tartit’n’Chetma. Il gruppo è oggi composto da cinque donne e cinque uomini che provengono tutti dalla regione di Timbuctu, in Mali. Gli strumenti sono: il tamburo tindé, la viella monocorde imzad, il liuto tehardent, ma anche la chitarra elettrica, che accompagna i brani composti di recente. Attraverso le sue musiche, danze, poesie, il gruppo si fa portavoce dei messaggi di pace del popolo del deserto, delle sue rivendicazioni e della sua ricca cultura.

Workshop

28,29,30,31 luglio 2011: Gruppo Tartit laboratorio di canto,musica e danza

Comments are closed.